Support

Admin Tools

#29125 "Purge Session" non funziona se le sessioni sono su Redis Cache

Posted in ‘Admin Tools for Joomla! 4 & 5’
This is a public ticket

Everybody will be able to see its contents. Do not include usernames, passwords or any other sensitive information.

Environment Information

Joomla! version
n/a
PHP version
n/a
Admin Tools version
n/a

Latest post by on Saturday, 17 March 2018 18:17 CDT

56kagency
Salve, ho notato che dopo l'introduzione in Joomla della cache delle sessioni basata su Redis, il tasto "Purge Sessions" non funziona più. Ovviamente intendo nel caso in cui Joomla usi appunto Redis per la memorizzazione delle sessioni.

Immagino sia dovuto al fatto che Admin Tools vada a fare il truncate della tabella delle sessioni di Joomla, che però nel caso di Redis è vuota perché le sessioni sono in un diverso DB.

Più che la segnalazione di un bug, quello che vorrei proporre è di far fare ad Admin Tool un check per vedere se le sessioni sono o meno su Redis.

In caso positivo il tasto "purge sessions", invece che svuotare la tabella di mysql, dovrebbe lanciare il comando al DB Redis, cancellando tutte le "key" di sessione memorizzate.

A questo indirizzo si trovano le funzioni implementate per Redis Session Cache, magari vi possono essere d'aiuto.
https://github.com/joomla/joomla-cms/commit/f5ea450a33a9296b2a81b7b53656c65ef766ea3f

Introdurre questa funzionalità è fondamentale, perché anche il plugin di sistema di Akeeba (quello dove si può settare ogni quanti minuti svuotare le cache, le sessioni, la cartella tmp, ecc.) non funziona se c'è Redis.

Grazie mille!

Simone Bussoni

tampe125
Akeeba Staff
Salve,

grazie mille per il report!
Al momento siamo occupati ad aggiungere il supporto per Joomla 4 a tutti i nostri componenti, ad ogni modo vedremo di considerare anche questa funzionalità aggiuntiva.

Grazie ancora!

Davide Tampellini

Developer and Support Staff

๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡นItalian: native ๐Ÿ‡ฌ๐Ÿ‡งEnglish: good โ€ข ๐Ÿ• My time zone is Europe / Rome (UTC +1)
Please keep in mind my timezone and cultural differences when reading my replies. Thank you!

56kagency
Credo sia importante perché da parte di Joomla il supporto a Redis è ufficiale e moltissimi siti web iniziano ad usare questa "cache". Senza questa modifica l'area Tools e il plugin di sistema per il cron della azioni diventa "non funzionante".

Grazie mille e buon lavoro!

PS: so che ci sei tu di italiano, preferite che scriva in inglese?

Simone

tampe125
Akeeba Staff
Nell'ultima versione abbiamo aggiornato il codice per utilizzare le API di Joomla per effettuare le operazioni di purge.
Caveat Emptor: Non sono sicuro al 100% che Joomla abbia implementato tutte le funzioni per cancellare anche le varie sessioni da tutto il database di Redis. Purtroppo, se questo fosse il caso, non possiamo fare nulla perchè il problema risiede all'interno di Joomla e non Admin Tools.

Per quanto la lingua, non ci sono problemi con l'italiano. Tenga presente che sono l'unico a parlare italiano, per cui i tempi di attesa potrebbero essere un po' più lunghi.
Se per lei non è un problema, di solito suggerisco di aprire il ticket in inglese: tramite il suo account possiamo vedere la nazione di residenza del cliente, per cui se sono libero e vedo che il cliente è in italiano, di solito prendo in carica io il ticket. Altrimenti uno dei miei colleghi le potrà dare assistenza, continuando il ticket in inglese.

Davide Tampellini

Developer and Support Staff

๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡นItalian: native ๐Ÿ‡ฌ๐Ÿ‡งEnglish: good โ€ข ๐Ÿ• My time zone is Europe / Rome (UTC +1)
Please keep in mind my timezone and cultural differences when reading my replies. Thank you!

System Task
system
This ticket has been automatically closed. All tickets which have been inactive for a long time are automatically closed. If you believe that this ticket was closed in error, please contact us.

Support Information

Working hours: We are open Monday to Friday, 9am to 7pm Cyprus timezone (EET / EEST). Support is provided by the same developers writing the software, all of which live in Europe. You can still file tickets outside of our working hours, but we cannot respond to them until we're back at the office.

Support policy: We would like to kindly inform you that when using our support you have already agreed to the Support Policy which is part of our Terms of Service. Thank you for your understanding and for helping us help you!