Support

Akeeba Backup for Joomla!

#30346 Server Error 503

Posted in ‘Akeeba Backup for Joomla! 4 & 5’
This is a public ticket

Everybody will be able to see its contents. Do not include usernames, passwords or any other sensitive information.

Environment Information

Joomla! version
n/a
PHP version
n/a
Akeeba Backup version
n/a

Latest post by on Friday, 09 November 2018 17:17 CST

salem72
Sul sito www.monrealenews.it Abeeka backup per Joomla funziona a giorni alterni. Tramite webcron effettuo un backup del sito al giorno e quindi ho un monitoraggio costante di questo problema che si ripropone mensilmente. Spesso per giversi giorni consecutivi Abeeka backup smette di funzionare e qualsiasi operazione io cherchi di fare (backup, configurazione wizard, configurazione manuale, esclusione file e cartelle...) restituisce sempre errore 503 del server.

Stranamente ogni volta che aggiorno joomla o effettuo un update dei Abeeba backup il problema sparisce per diversi giorni per poi ripresentarsi.

Non ho trovato nulla nella documentazione che mi abbia aiutato a risolvere il problema.

In attesa di riscontro...
Cordiali saluti

tampe125
Akeeba Staff
Salve,

l'errore 503 riguarda la configurazione del server e il suo utilizzo di risorse.
Se la cosa capita a giorni alterni, vuol dire che il problema non è direttamente imputabile ad Akeeba Backup. Ha provato a parlare con il suo hosting? Di solito mantengono un log di questi eventi e potrebbero aiutarla a capire da che cosa proviene il problema.
Giusto per curiosità, qual è il suo hosting attuale?

Davide Tampellini

Developer and Support Staff

๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡นItalian: native ๐Ÿ‡ฌ๐Ÿ‡งEnglish: good โ€ข ๐Ÿ• My time zone is Europe / Rome (UTC +1)
Please keep in mind my timezone and cultural differences when reading my replies. Thank you!

salem72
La sua risposta è assolutamente plausibile e probabilmente corretta, la cosa che però mi da da pensare è che ogni volta che aggiorno Joomla o Akeeba Backup tutto comincia a lavorare correttamente per almeno 2 settimane. Non è una coincidenza, tutto procede così da almeno un anno. Vorei una soluzione definitiva al problema. Adesso è da 5/6 giorni che non funziona, fra un po' ricomincerà a funzionare e poi tutto si ripeterà.

Dal ticket che ho aperto presso il provider (Flame network) non ho avuto alcun tipo di risposta utile :(

Una cosa che non ho provato è disinstallare completamente akeeba backup e reinstallarlo. Può servire?

Se si, la procedura di disinstallazione è quella dei normali componenti? Da Gestione>Lista estensioni?

Grazie

tampe125
Akeeba Staff
Sinceramente non saprei, Akeeba Backup non espone alcuna funzionalità pubblica, per cui non è nemmeno da ipotizzare che vi sia un qualche plugin che effettui un "reset".
Per disinstallare Akeeba è sufficiente utilizzare l'interfaccia di Joomla.

Come nota a parte, mi ricordo che una volta avevo un problema con un sito che saltuariamente (soprattutto all'inizio del mese) dava errore 503. Dopo un po' di indagini, ho scoperto che la colpa era di un bot di ricerca (AhrefsBot) che effettuava troppe chiamate e metteva in crisi il server. Spero possa essere di aiuto.

Davide Tampellini

Developer and Support Staff

๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡นItalian: native ๐Ÿ‡ฌ๐Ÿ‡งEnglish: good โ€ข ๐Ÿ• My time zone is Europe / Rome (UTC +1)
Please keep in mind my timezone and cultural differences when reading my replies. Thank you!

System Task
system
This ticket has been automatically closed. All tickets which have been inactive for a long time are automatically closed. If you believe that this ticket was closed in error, please contact us.

Support Information

Working hours: We are open Monday to Friday, 9am to 7pm Cyprus timezone (EET / EEST). Support is provided by the same developers writing the software, all of which live in Europe. You can still file tickets outside of our working hours, but we cannot respond to them until we're back at the office.

Support policy: We would like to kindly inform you that when using our support you have already agreed to the Support Policy which is part of our Terms of Service. Thank you for your understanding and for helping us help you!